Alessandro Artese

Alessandro Artese, Pianoforte
(Italia)

Alessandro Artese è nato a Bologna nel 2001. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sette anni, studiando fin da piccolo con Valentina Berman.
Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo livello al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con massimo dei voti, lode e menzione d’onore e attualmente frequenta il Biennio Accademico presso il medesimo istituto nella classe di Luisa Fanti. Si perfeziona inoltre con Federico Nicoletta.
Ha vinto numerosi Concorsi pianistici nazionali e internazionali. Tra questi, nel 2020 ha vinto il Primo Premio al Grand Prize Virtuoso; in seguito a tale affermazione ha avuto l’occasione di suonare nella prestigiosa Wiener Saal del Mozarteum a Salisburgo. Nel 2021 ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Andrea Baldi di Bologna e il Primo Premio al XXX Roma International Piano Competition, ricevendo all’unanimità anche il premio speciale per la miglior interpretazione della musica di Chopin.
Nonostante la giovane età ha già tenuto concerti in Italia, Polonia e Spagna. Invitato dal “Fryderyk Chopin National Institute” di Varsavia, nell’estate del 2022 ha tenuto due recital in Polonia a Zelazowa Wola presso la casa natale di Chopin.

I concerti di PianoEchos