Palazzo Treville

Palazzo Gozzani Treville, più noto come sede dell’Accademia Filarmonica che si trasferì dal vicino Palazzo Pallavicino-Mossi, è uno dei più prestigiosi esempi di dimora nobiliare settecentesca.

Progettata nei primi decenni del secolo XVIII dall’architetto Giovanni Battista Scapitta, la costruzione viene eretta da Giacomo Zanetti e rimaneggiata alla fine del secolo dal vicentino Ottavio Bertotti Scamozzi, in particolare nel prospetto che conserva il segno inconfondibile dell’architettura neoclassica.
Imponente la facciata leggermente concava, per assecondare l’andamento curvilineo della via; raffinato l’elegante atrio con colonne binate e affreschi che danno l’illusione della realtà; scenografico il bel cortile arricchito di statue, balconate, torrette, fondali con vedute del giardino (c’è anche una meridiana). Le rampe del grandioso scalone portano al piano nobile.
Sulla volta l’affresco raffigurante l’Allegoria dell’Olimpo (restaurato da Piero Vignoli per conto del Lions Club di Casale) di Pier Francesco Guala che si è avvalso dell’opera del quadraturista bolognese Giovanni Antonio Bettini.
Apprezzabili Il Giudizio di Paride sul soffitto dell’atrio (opera del savonese Giovanni Battista Natali) e gli affreschi del veronese Francesco Lorenzi (con l’aiuto del vicentino Francesco Giudolini) nelle sale verso via Mameli.

L’edificio ospita i concerti dell’Accademia Filarmonica (la cui origine risale al 1827), oltre a corsi, conferenze e serate conviviali dei circoli casalesi.

In programma in questa sede

Michelle Candotti

Venerdì 24 settembre ore 21.00
Casale Monferrato
Palazzo Treville-Accademia Filarmonica
Musiche di Chopin

Indirizzo

Palazzo Treville – Accademia Filarmonica
via Mameli 29
Casale Monferrato
ore 21.00

INGRESSO

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria del posto e presentazione del Green Pass o di un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore.
Per prenotazioni: info@pianoechos.it oppure tel. 348 7161557
Ulteriori informazioni disponibili alla pagina Prenotazioni & misure anti Covid-19

I luoghi del Festival

Palazzo Treville

Casale Monferrato

Chiesa di San Nazario

Lu Monferrato

Abbazia di San Maurizio

Conzano

Chiesa Parrocchiale

Fubine Monferrato