• W. A. Mozart

    Integrale delle Sonate per violino e pianoforte
    Duo Manara-Voghera
    12 e 13 Ottobre

Perché l’integrale delle Sonate per pianoforte e violino di Mozart?

Dopo quasi 30 anni di sodalizio umano e artistico, questa maratona mozartiana rappresenta per il nostro duo, non tanto una sfida, quanto la testimonianza di una profonda intesa musicale.
Le Sonate di Mozart rappresentano il primo esempio della letteratura per questa formazione in cui i due strumenti sono trattati alla pari nella scrittura compositiva. Un dialogo timbrico, dinamico, contrappuntistico che li vede sempre attori principali ma con ruoli intercambiabili: i primi capolavori per duo. È facile comprendere dunque perché queste Sonate siano sempre presenti nel percorso artistico degli interpreti, dagli anni di studio giovanili fino alla maturità.
Poter cogliere l’occasione di proporre questa integrale al Direttore Artistico del Festival PianoEchos Sergio Marchegiani è stato quasi un fatto naturale. Dopo tanti anni di carriera abbiamo il privilegio di confrontarci, quasi in un unico ideale respiro (15 Sonate in poco più di 24 ore!), con l’intero percorso artistico di uno dei più grandi geni della storia della musica.

Claudio Voghera e Francesco Manara

Programma del concerto n. 1 e 2
Programma del concerto n. 3 e 4